Allergia alla banana: ciò che devi sapere
Un’allergia alla banana è un’allergia alle proteine specifiche trovate nelle banane. Le reazioni allergiche alle banane vanno da lievi a potenzialmente potenzialmente letali.
Qualsiasi bambino o adulto che mostra i sintomi di un’allergia alla banana necessita di una valutazione medica per valutare i loro fattori di rischio per l’anafilassi e potenziali allergie ad altre sostanze.
Un’allergia alla banana, simile a tutte le allergie, si verifica quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a qualcosa che è altrimenti innocuo.
I sintomi di diverse allergie variano da persona a persona e da allergene. Alcune persone potrebbero mostrare solo lieve irritazione della pelle mentre altri possono sperimentare la reazione potenzialmente letale chiamata anafilassi.
Le persone che hanno un’allergia alla banana sono più vulnerabili alle allergie ad altre sostanze e alle banane. Ci sono due ragioni per questo.
In primo luogo, un’allergia è un segno di un sistema immunitario troppo reattivo che può anche reagire ad altre sostanze che sembrano innocue.
In secondo luogo, le proteine Nelle banane sono simili alle proteine in alcune altre sostanze naturali, in particolare il lattice, che viene usato in cose come guanti igienici, palloncini e preservativi.
Le allergie alla banana sono relativamente rare e non si collocano tra le più comuni allergie. Nella maggior parte delle aree del mondo, meno dell’1 % della popolazione ha un’allergia alla banana. Tuttavia, le persone con allergie a sostanze che contengono proteine simili a quelle nelle banane sono a un rischio elevato.
Fattori di rischio
Una persona ha maggiori probabilità di avere un’allergia alla banana se lo sono allergico ad altri frutti e verdure o lattice.
Altri fattori di rischio per le allergie di banana, nonché per le allergie ad altri alimenti, includono:
- Una storia di eczema o atopico Dermatite
- Un’allergia a qualsiasi altra cosa, inclusi alimenti, polline e piante
- Una storia di sindrome delle allergie orali con qualsiasi alimento
- Avere asma
- Una storia familiare di allergie, in particolare alle banane
Sintomi
I sintomi delle allergie di banana dipendono dal tipo di allergia che una persona ha. I sintomi possono anche cambiare nel tempo.
Un’allergia relativamente minore, chiamata sindrome dell’allergia orale (OAS), si verifica quando la banana entra in contatto con la pelle delle labbra, della bocca e della gola.
OAS è dovuto alla presenza di proteine in un frutto o altro materiale vegetale che è simile a quello che si trova nel polline. OAS è spesso peggiore durante la stagione delle allergie.
I sintomi di OAS includono:
- Un’eruzione cutanea o piaghe in bocca, labbra o lingua
- gonfiore di parti della bocca o della gola
- In rari casi, anafilassi
I sintomi di OAS tendono ad apparire immediatamente dopo che una banana è stata mangiata. Altre forme di allergia alla banana possono anche causare anafilassi e di solito appaiono immediatamente dopo il consumo di banana.
Inoltre, alcune persone sperimentano un disagio gastrointestinale e i bambini possono avere dolorose eruzioni pannolini. Gli adulti possono avere piaghe dentro e intorno al retto quando le proteine della banana digerita sono entrate in contatto con la pelle.
Alcune persone, in particolare bambini piccoli e neonati, sviluppano un’eruzione cutanea rossa dopo aver mangiato banane e altri frutti acidi. Questa non è una vera allergia ma un’irritazione cutanea dal frutto acido. La pulizia della bocca e il viso immediatamente dopo aver mangiato può ridurre o eliminare i sintomi di irritazione.
Allergia alla banana nei neonati
I sintomi di un’allergia alla banana sono simili nei neonati come lo sono per chiunque altro.
Una persona dovrebbe essere sempre cauta quando si introduce nuovi cibi a un bambino, in particolare ad allergeni comuni come le arachidi. Se un bambino ha eczema o un’altra allergia, il rischio di una grave reazione allergica a un alimento o altra sostanza è maggiore.
Si raccomanda ancora di introdurre allergeni alimentari comuni, tuttavia, tra cui arachidi, noci degli alberi, Soia e uova, a un bambino quando hanno tra 5 ½ e 7 mesi e mezzo. Ritardare l’introduzione di questi alimenti aumenta il rischio di allergie alimentari.
I genitori e i tutori dovrebbero monitorare neonati e bambini piccoli per i segni di una sindrome allergica chiamata sindrome da enterocolite indotta da proteine alimentari (FPIE).
I bambini con FPIE sviluppano gravi sintomi gastrointestinali, tra cui vomito e diarrea 2-3 ore dopo aver mangiato un allergene. È improbabile che i test di allergia al sangue diagnosticano la condizione.
Molti bambini e bambini con FPIE inizialmente mostrano segni di allergie al latte materno o alla formula. Le FPIE quindi di solito causano allergie a molti alimenti quando iniziano a essere mangiati, sebbene i latticini e la soia siano tra i fattori scatenanti più comuni.
I bambini con questo disturbo devono spesso seguire una dieta limitata e le FPI non trattate possono causare grave malnutrizione e disidratazione.
Altri alimenti da evitare
Le proteine della banana sono molto simili alle proteine trovate in molti altri frutti e verdure. Quindi, se qualcuno ha un’allergia alla banana, è importante per loro prendere in considerazione i test allergici per sapere quali alimenti possono e non possono mangiare in sicurezza.
Si vede anche una reazione incrociata alla banana all’avamwaed, specialmente durante la stagione del polline di REGYED alla fine dell’estate e in autunno.
e alla banana, alcuni alimenti potrebbero aver bisogno di una persona con un’allergia alla banana per evitare:
- Avocado
- kiwi
- pomodoro
- castagne
- patata
- peperoncino
Le persone con un’allergia alla banana probabilmente sviluppano un’allergia al lattice, che viene utilizzata in molti prodotti comuni, tra cui guanti igienici, palloncini e alcuni preservativi.
Chiunque abbia dubbi dovrebbe dire un medico su qualsiasi storia di allergie di banana prima di utilizzare i prodotti in lattice e prendere in considerazione i test per un’allergia al lattice.
Molte persone sono ancora in grado di mangiare banane cotte se hanno un’allergia alla banana. Questo perché la proteina allergenica si disintegra quando la banana è cotta. Potrebbe non essere necessario evitare gli alimenti cotti contenenti banane, ma solo un allergologo può fornire a qualcuno informazioni accurate e individualizzate sui rischi.
Quando chiamare un medico
allergie alla banana sono Spesso curabili, ma non tutte le eruzioni cutanee e i segni di irritazione sono dovuti a allergie. Ciò significa che i test allergici possono aiutare a determinare quale sia il trattamento giusto, nonché escludere altre potenziali condizioni di salute.
Una persona dovrebbe segnalare i segni di una reazione allergica a un medico che può indirizzarli a un allergolista se necessario.
I bambini che sperimentano un’eruzione cutanea dopo aver mangiato una banana possono essere a rischio di anafilassi. Un genitore o un caregiver dovrebbe chiamare immediatamente un medico quando neonati o bambini molto piccoli mostrano segni di una reazione allergica.
Difficoltà a respirare, gonfiore della gola, perdita di coscienza e altri sintomi di allergia gravi sono potenzialmente la vita -Memergenze minacciose, quindi una persona dovrebbe chiamare il 911 o il loro numero di emergenza locale. Un medico può prescrivere qualcuno con una penna per iniezione di epinefrina (epipen) per ridurre il rischio dai sintomi pericolosi in futuro.
Outlook
Più di un quarto dei bambini supera le loro allergie, quindi È possibile che un bambino con un’allergia alla banana possa eventualmente essere in grado di mangiare banane in sicurezza.
I bambini che hanno solo lievi reazioni allergiche hanno più probabilità di superare l’allergia. Tuttavia, nessuna ricerca ha studiato specificamente le persone che superano le allergie alle banane.
Le allergie di banane possono essere scomode, ma le banane sono facili da evitare. Le persone non dovrebbero, tuttavia, presumere che le loro allergie di banana siano innocue o andranno via con il tempo. Anche un’allergia a banana minore può svilupparsi per essere più grave o causare una reazione grave.
- Allergia alimentare
- Nutrizione/dieta
Notizie mediche oggi Ha rigorose linee guida di approvvigionamento e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e varilux premium e tiroide attuali leggendo la nostra politica editoriale .